Cos’è il PAO (period after opening) e perchè non sempre il formato MAXI è la soluzione ottimale
I prodotti di cosmetici scadono? Assolutamente sì! Ecco cosa si intende con PAO e perchè è così importante.
Il PAO ovvero il period after opening indica i mesi in cui è sicuro usare un prodotto cosmetico una volta aperto, alla sua scadenza può non solo perdere le sue funzioni benefiche, ma anche causare problemi alla pelle, come irritazioni, eritemi o sfoghi cutanei.
Il PAO lo trovate facilmente: si trova normalmente sul retro o alla base del prodotto cosmetico.
Lo riconoscete perché è il disegno stilizzato di un barattolo con il coperchio alzato recante la scritta in cifre dei mesi di utilizzo concessi dal giorno dell’apertura, seguita dalla lettera “M”. Eccolo qui:
Questa durata viene stabilita dal produttore in fase di sviluppo del prodotto cosmetico, sulla base di specifici test; sull’efficacia dei conservanti, sulla tipologia di formulazione, sulla stabilità e anche sul tipo di packaging in cui viene confezionato.
La determinazione del PAO è e resta, quindi, responsabilità del produttore stesso.
Questa indicazione di durata massima è molto importante perché, inserita sull’etichetta e sul pack dei cosmetici, consente a tutti i consumatori utilizzarli entro il tempo limite e, pertanto, in modo corretto e senza rischi.
Infatti, una volta aperto, il contatto con l’aria tende a deteriorare e ad alterare la stabilità della formula, causando la formazione di batteri e microorganismi che possono nuocere e provocare spiacevoli reazioni avverse.
Ecco dunque qualche consiglio pratico:
1- Scegliete il formato giusto per ogni prodotto, prediligendo la qualità alla quantità e prestando attenzione ai materiali utilizzati per il packaging;
2- Fate un bel decluttering di tutti quei prodotti che avete aperto da diverso tempo e accumulato negli angoli più impensabili del vostro bagno, sono probabilmente scaduti!;
3- Non aprite un cosmetico solo per “provarlo” se non avete intenzione di usarlo nell’immediato perchè dovete ancora finire il prodotto che state utilizzando.
TRADITIONAL
GENTLEMAN TOOLS
Òmini, che in lingua sarda significa Uomo, nasce dal desiderio di unire all’arte della barberia l’amore per la propria Isola, la Sardegna, le sue tradizioni ed i suoi profumi. Il nostro brand vanta una produzione completamente made in Italy.