Sai come viene creato un prodotto cosmetico?
Dalla formulazione all’immissione nel mercato ogni prodotto segue una serie di diversi processi..
Tutto parte da un’idea che si concretizza poi un una formula, nel nostro caso la formula dei prodotti viene creata ex-novo dalla professionista che ci segue nel nostro laboratorio, per questo motivo ci troviamo davanti già il primo test da superare: il TEST DI STABILITÀ DEL PRODOTTO. Il prodotto deve infatti dimostrare di essere stabile a diverse condizioni come luce, buio, temperature.
Se la formula in queste condizioni mantiene le proprie caratteristiche organolettiche è considerata stabile ✅ e il primo test è superato!
Altri test ai quali vengono sottoposti i prodotti sono il patch test per certificarne la sicurezza sulla pelle; challenge test per constatare il potere conservativo della formula e altri test specifici per comprovarne l’efficacia.
Una volta superati tutti i test di formula e prodotto si passa alla scelta del packaging.
Il packaging ha una doppia funzione, la più intuitiva è una scelta di marketing, il prodotto deve essere accattivante e comodo per il cliente finale. Ma il packaging è scelto anche sulla base di specifiche caratteristiche che permettono al prodotto cosmetico di conservarsi ed esprimere al meglio la sua performance. E qui parte un’altro test. Il TEST di COMPATIBILITÀ. Il prodotto deve superare dunque i test precedenti ma deve essere effettuato sui packaging prescelti.
Se tutto è filato liscio e senza intoppi è il momento della produzione vera e propria, i tecnici del reparto produzione verificano il processo produttivo facendo varie prove con macchine e attrezzature per produrre, imbottigliare, confezionare ed etichettare.
L’etichetta sul fronte servirà ad attrarre l’attenzione, e a far capire brevemente al consumatore di cosa si tratta, particolare attenzione si dovrà fare poi alla retroetichetta che dovrà contenere tutte le informazioni obbligatorie per legge come ingredienti (che dovranno essere inseriti in ordine decrescente di peso al momento dell’incorporazione nel prodotto cosmetico), durata del prodotto, paese d’origine, funzione del prodotto ecc.
Una volta valutato sicuro il prodotto è pronto ad essere immesso sul mercato e da qui parte il processo di Comunicazione. Anche pubblicità e comunicazione dei prodotti cosmetici sono normate da un regolamento, il 655/2013, esistono infatti delle parole non utilizzabili per promuovere un prodotto ed è altresì vietato l’utilizzo di termini “ingannevoli” rispetto alle reali potenzialità del prodotto.
TRADITIONAL
GENTLEMAN TOOLS
Òmini, che in lingua sarda significa Uomo, nasce dal desiderio di unire all’arte della barberia l’amore per la propria Isola, la Sardegna, le sue tradizioni ed i suoi profumi. Il nostro brand vanta una produzione completamente made in Italy.